Se state cercando un SSD che possa velocizzare il vostro vecchio portatile, oppure che vi possa contenere tutti i videogiochi su PC e/o console o magari volete fare un NAS superveloce con memorie a stato solido e state leggendo questo articolo, beh, siete nel posto giusto: avete trovato probabilmente il miglior SSD in formato SATA in commercio!

Il marchio Crucial è sicuramente uno dei più rinomati nel campo delle memorie e questo modello, l’MX500, non fa sicuramente sfigurare la nomea all’azienda: ci troviamo di fronte a un SSD SATA III da 2.5″ in versione da 500GB con caratteristiche da vero primo della classe!

Crucial SSD MX500: Caratteristiche

Crucial MX500 (500GB)
CapacitàDisponibile anche in tagli da 256GB/1TB/2TB/4TB)
Form factor2,5″
InterfacciaSATA 3
ControllerSilicon Motion SM2258
DRAM512 MB DDR3
NANDMicron 64-Layer TLC
Lettura sequenziale560MB/s
Scrittura sequenziale510MB/s
Lettura casuale90.000 IOPS
Scrittura casuale90.000 IOPS
Resistenza180TBW
Garanzia5 anni

Crucial SSD MX500: Test su CrystalDiskMark 8.0.4

Come possiamo evincere dai risultati del test, questo SSD rispetta quasi completamente le specifiche dettate da Crucial, tranne forse per la velocità di scrittura che comunque risulta più lenta di soli 20MB/s. Per il resto l’MX500 si comporta davvero benissimo: soprattutto nelle velocità di lettura e scrittura randomiche che in alcuni casi battono anche il Sandisk Extreme Pro, che vi ricordo essere un SSD M.2 NVMe Gen3, di un’altra nostra recensione!

Crucial SSD MX500: Prezzo e Conclusioni

La forza di questo SSD, come avrete capito da questa recensione, sta sì nelle caratteristiche di qualità, ma non solo! Anche tralasciando la qualità costruttiva, in metallo, solida ed elegante, la svolta la fa sicuramente il prezzo! Sì perché, oltre a tutte le qualità sopra citate, questo MX500 ha anche un rapporto qualità prezzo molto elevato: 52€ per la versione da 500GB e 93€ per la versione da 1TB (fonte Amazon).

Questo fa si che il Crucial MX500 sia probabilmente il migliore SSD SATA che possiate scegliere, costando poco di più rispetto a controparti più economiche e meno performanti, e allo stesso tempo costando abbastanza meno se paragonato ad altri SSD SATA top di gamma come i Samsung 860-870 etc..

Il verdetto è ovviamente più che positivo, consiglio a tutti questo SSD!

Se volete vedere in azione questo Crucial MX500 e vi state chiedendo come sostituire un vecchio HDD dal vostro PC vi invito a vedere questo video:

Di NinTech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *