Se avete appena comprato il PC o ve ne siete fatto uno per conto vostro la domanda che vi sorgerà spontanea è: “Adesso, quali programmi ci installo? Quali sono davvero utili?”

Beh, se vi state facendo proprio queste domande leggete questo articolo in cui vi andrò a illustrare quali sono quei 5 programmi che personalmente scarico appena costruisco un PC!

#1 Programma: Google Chrome

Potesse cascare il mondo, il primo programma che vado a scaricare una volta installato Windows è sicuramente Chrome! Certo, la controparte di Microsoft, Edge, in questi ultimi anni si è migliorata moltissimo e se volete usarla non sarò certo io a impedirvelo, però Chrome è semplicemente più intuito, più facile, più familiare.

Quindi vuoi per una questione di affezione o di effettiva funzionalità finisco sempre nell’installarlo come primo programma: troppo bello!

#2 Programma: WinRAR

Se di Chrome potete fare anche a meno, di questo programma (o di uno equivalente) assolutamente no! Sto parlando ovviamente di WinRAR, il programma più famoso per estrarre file compressi, cosiddetti zippati, o per comprimere i file.

Quasi ogni volta che scaricherete qualcosa da Internet sarà zippato e dovrete estrarlo, quindi sorge naturale l’utilità di questo programma. Aggiungiamoci anche il fatto che sia gratuito, questo lo rende un programma davvero da scaricare!

#3 Programma: Driver a volontà!

Questi “programmi” sono assolutamente indispensabili! Che si tratti di driver per la scheda video, per l’audio, per la scheda di rete etc., questi servono a far funzionare al meglio le componenti del vostro PC.

Spiegato in modo semplice, un driver è quel software che fa comunicare tra loro hardware e software, quindi assolutamente necessario per il buon funzionamento di un computer!

C’è da dire che molti driver di base verranno installati/forniti direttamente da Windows, però è sempre buona norma installare le ultime versioni cercando la componente specifica nel sito del produttore.

#4 Programma: Steam! E altri Launcher

Eh sì, essendo un appassionato di videogiochi, come molti tra voi, non potevo non inserire la categoria dei launcher, cioè quei programmi in cui terrete tutte le vostre librerie di giochi!

Tra i più famosi troviamo ovviamente Steam, Epic Games, Origin, GOG, RockstarGame launcher e tanti altri. Il fatto di averne diversi installati e non uno solo è che molto spesso questi regaleranno dei giochi (l’Epic Games launcher ne regala due ogni settimana!), quindi c’è caso che vi riusciate a fare una vostra libreria di giochi, più o meno validi, a costo zero!

#5 Programma: Msi Afterburner + Riva Tuner

Se nel precedente paragrafo vi ho parlato dei launcher per i vostri videogiochi, ora vi parlo di un programma molto interessante per il settaggio dei vari dettagli all’interno dei vostri giochi e non solo!

Sì Afterburner in sé è fatto per l’overclock e il settaggio della della scheda grafica, cosa molto utile quando volete regolare frequenze e voltaggi della scheda, ma a mio parere è ancora più utile per il programma che ha al suo interno, cioè Riva Tuner.

Quei fantastici numeretti che avrete visto sicuramente visto in video benchmark quando si testa una GPU, servono anche a capire, in base ai settaggi che impostate in-game, se la vostra configurazione regge o meno, se ha problemi di temperatura o colli di bottiglia etc. Davvero un programma fantastico!

E questi erano i 5 programmi che personalmente installo subito dopo Windows! Fatemi sapere i vostri 5 qua sotto nella sezione commenti, e se volete vedervi il video da cui ho tratto per questo articolo ve lo linko qua sotto! (era uno dei miei primi video, quindi siate clementi se la qualità non è il massimo XD)

Di NinTech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *