Age of Empires 4, per gli appassionati AOE4, è il quarto capitolo della più famosa saga di strategici in tempo reale sviluppati inizialmente da Ensemble Studios, poi da Relic Entertainment e World’s Edge per questo ultimo capitolo.

Se siete qui è per sapere se il vostro PC riesca a far girare questo gioco, non è così? La risposta breve è sì, quella lunga… beh leggete questo articolo e vedrete in dettaglio come vanno due tra le schede video consigliate dagli sviluppatori!

Analisi dei Requisiti

Se osserviamo la lista dei requisiti minimi e raccomandati ci accorgiamo subito di una cosa: non è richiesto nessun “supercomponente” per giocare! Quindi non sarà necessario che paghiate migliaia di euro per una scheda video, visto che tra i requisiti raccomandati c’è una normalissima GTX 970, mentre tra i minimi un’integrata Intel di sesta generazione!

Anche lato CPU il gioco non richiede nulla di assurdo per essere giocato: basterà, infatti, un AMD di prima generazione ZEN come un Ryzen 5 1600, ma sappiamo che in realtà il gioco girerà su molto meno 😉

Componenti per il Test

Per testare i requisiti minimi vado a usare l’i7 6700, che al suo interno ha la iGPU HD 530, sorella maggiore della HD520 presente nelle CPU Intel Skylake per PC portatili.

Invece per i requisiti raccomandati utilizzo la Nvidia Geforce GTX 970, scheda video di fascia alta del 2014, che ha prestazioni simili a “un’attualeGTX 1650, testata in accoppiata con l’i7 e 16GB di RAM DDR4 in Dual Channel a 2400MHz

Benchmark con l’HD530-Basso

Beh, c’è poco da girarci intorno, ve lo spoilero subito: la grafica integrata non vi permetterà di giocare “bene” ad AOE4 e adesso vediamo come mai.

AOE4; 1920×1080, Dettagli Bassi

La prima impostazione che vado a testare è quella bassa, cioè tutto basso in FullHD, e vediamo subito che la nostra piccola integrata arranca parecchio: restituendoci un framerate medio “cinematografico” di 24FPS.

C’è da aggiungere che con le impostazioni basse, diversamente dagli ultimi giochi usciti su PC, la qualità visiva sarà veramente bassa… XD

Benchmark con l’HD530-Medio

Sognatevi di avere un framerate giocabile se impostate la qualità media: sì il gioco si trasformerà, ma gli FPS verranno dilaniati e passerete a guardare una presentazione in PowerPoint 😉

AOE4; 1920×1080, Dettagli Medi

Benchmark con l’HD530-Basso-45% Risoluzione 3D

Per arrivare ad avere un framerate accettabile l’unico modo sarà quello di abbassare la scala della risoluzione. In questo caso se la portiamo al 45% del 1080p (vicina al 480p) il gioco risulterà giocabile ma…

AOE4; 1920×1080, Dettagli Bassi, 45% Risoluzione”

…sembrerà di giocare a un gioco del Super Nintendo!! Dalle immagini non renderà troppo, però vi posso assicurare che giocare così è davvero una tortura, però è l’unico modo se volete giocare vicino ai 60fps…

A meno che non utilizziate una scheda video dedicata come la GTX 970!

Benchmark GTX 970-Basso

Senza tornare sulla qualità abbastanza discutibile del “preset” basso, ora la GTX 970 ci dà parecchie soddisfazioni per quanto riguarda il framerate.

AOE4; 1920×1080, Dettagli Bassi

Siamo ampiamente sopra i 60fps e bloccando il gli FPS a 60 vediamo quanto poco sia utilizzata la scheda video: intorno al 30% in base all’azione su schermo!

Benchmark GTX 970-Medio

Probabilmente la miglior impostazione per giocare ad AOE4 se avete una GTX 970 o una scheda equivalente: adesso la qualità visiva sarà più che accettabile e il framerate rimarrà ampiamente sopra la soglia dei 60FPS

AOE4; 1920×1080, Dettagli Medi

Benchmark GTX 970-Alto

Ad alto la situazione è un po’ sconveniente: perché se da un lato i frame per secondo scenderanno, in base all’azione su schermo, anche intorno ai 45-50FPS, l’incremento di qualità grafica sarà visibili solo agli occhi dei più attenti tra voi.

AOE4; 1920×1080, Dettagli Alti

Conclusioni

Sicuramente il preset grafico con cui giocherei personalmente sarebbe medio, a mio parere è lo “sweet spot” se usate questa GPU.

A dire il vero sono contento che una scheda video di 8 anni fa (quasi) riesca a reggere molto discretamente un gioco di questo calibro uscito recentemente, soprattutto considerando l’attuale crisi delle schede video. E ciò quindi non dovrebbe spingervi ad acquistare una scheda grafica introvabile e sovrapprezzata per giocare ad Age of Empires 4, o almeno lo spero…

Se ti è piaciuto questo articolo dà un’occhiata al video da cui ho attinto per scriverlo e iscriviti al canale!

Di NinTech

3 pensiero su “Age of Empires 4: Come gira con i requisiti minimi e consigliati? [HD530 vs GTX 970]”
  1. ciao, ho un portatile con i7 e scheda integrata iris xe e 8giga ram……..secondo te si gioca bene con age of empire 4?? grazie per la risposta.

    1. Ciao! Sicuramente riuscirai a giocarci e sarà un’esperienza nettamente migliore dell’HD530, credo che almeno ai 30 fps a dettagli medi ci arrivi in fullhd 😉

      1. Ciao io ho un hp con processore i7 1195G7, RAM da 16gb e scheda video integrata Intel iris xe. Secondo te è godibile AOE4 con questi requisiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *